Millefoglie di mozzarella e pomodoro…voglia d’estate

L’estate è la mia stagione preferita… adoro il caldo e il sole e, in questo periodo, probabilmente come la maggior parte delle persone, amo gustare piatti freschi e soprattutto “veloci”.

Questo che vi presento ne è un esempio: una rivisitazione della famosissima caprese ma con un tocco in più che darà un sapore più spiccato al piatto!

Stampa ricetta
Millefoglie di mozzarella e pomodoro...voglia d'estate
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa preparare un pesto inserendo nel mixer le mandorle, l'aglio ed i pinoli con i formaggi e tritare tutto.
    Per prima cosa preparare un pesto inserendo nel mixer le mandorle, l'aglio  ed i pinoli con i formaggi e tritare tutto.
  2. Poi aggiungere il basilico, il sale e l'olio e frullare eventualmente aggiungendo altro olio in base alla cremosità che vogliamo della salsa. n.b.: se usiamo l'aglio nero il colore del pesto risulterà un pò diverso ma il sapore assomiglierà molto all'originale.
    Poi aggiungere il basilico, il sale e l'olio e frullare eventualmente aggiungendo altro olio in base alla cremosità che vogliamo della salsa.
n.b.: se usiamo l'aglio nero il colore del pesto risulterà un pò diverso ma il sapore assomiglierà molto all'originale.
  3. Ecco pronto il nostro pesto. Ora passiamo alla seconda parte del piatto.
    Ecco pronto il nostro pesto. Ora passiamo alla seconda parte del piatto.
  4. Lavare i pomodori, farli scolare e asciugarli bene. Tagliare ciascun pomodoro in 4 fette orizzontali ed appoggiarle su carta assorbente per eliminare l'umidità. Fare lo stesso con la mozzarella che andrà tagliata in 6 fette e lasciata su carta assorbente per 5 minuti.
    Lavare i pomodori, farli scolare e asciugarli bene. Tagliare ciascun pomodoro in 4 fette orizzontali ed appoggiarle su carta assorbente per eliminare l'umidità.
Fare lo stesso con la mozzarella che andrà tagliata in 6 fette e lasciata su carta assorbente per 5 minuti.
  5. Sul piatto da portata intercalare le fette di pomodoro e di mozzarella, insaporire con sale e pepe, e gustare versando un pò di pesto a piacere.
    Sul piatto da portata intercalare le fette di pomodoro e di mozzarella, insaporire con sale e pepe, e gustare versando un pò di pesto a piacere.
  6. Buon appetito!
Recipe Notes

Questo piatto è indicato nel regime alimentare basato sull'Indice Glicemico, infatti è composto da una parte proteica (mozzarella), una glucidica (pomodoro) ed una grassa (olio), per un equilibrio perfetto.

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!

Altro da Luciana In Cucina



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *