Merluzzo al forno

Merluzzo al forno

Un bel piatto di merluzzo al forno, morbido e succulento con una crosta croccante e profumata: ecco cosa vi presento oggi.

Per profumare questo piatto ho scelto la combinazione con l’olio essenziale di Lime (Citrus Aurantifolia) un olio puro e certificato che , oltre ad esaltare il sapore degli alimenti è in grado di influenzare positivamente l’umore con proprietà stimolanti e rinfrescanti.

Spremuto a freddo dalla buccia di lime fresco, l’olio essenziale di Lime, ha un profumo ed un sapore particolarmente rinfrescante ed energizzante e, proprio per queste caratteristiche, viene frequentemente utilizzato in cucina, nella preparazione di antipasti e bevande.

Naturalmente è possibile utilizzarlo anche nei diffusori per ambienti come purificatore d’aria.

E’ molto importante che gli oli essenziali siano puri e certificati per uso interno/alimentare, io mi trovo bene con un’azienda che si dedica esclusivamente alla produzione di estratti con la missione di fornire oli essenziali che attraggano tutti, dal principiante all’esperto, e che possano essere usati in sicurezza da chiunque.

Ma ora torniamo al nostro merluzzo cotto al forno: qui sotto trovate gli ingredienti e tutti i passaggi per realizzare questo secondo così profumato.

Stampa ricetta
Merluzzo al forno
Vi ricordo che è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
per i filetti di merluzzo
per la purea di patate
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
per i filetti di merluzzo
per la purea di patate
Istruzioni
  1. Dopo aver dissalato i filetti di merluzzo asciugarli bene e massaggiarli con olio, pepe e poco sale.
    Dopo aver dissalato i filetti di merluzzo asciugarli bene e massaggiarli con olio, pepe e poco sale.
  2. Mischiare in un recipiente il pangrattato con pepe, aglio, prezzemolo e timo tritati e la scorza del limone grattugiata.
  3. Unire l'olio extravergine d'oliva, bagnare con il vino bianco secco ed aromatizzare con 2 gocce di olio essenziale di lime.
  4. Distribuire la panatura sui filetti di merluzzo adagiati in una teglia con carta forno.
    Distribuire la panatura sui filetti di merluzzo adagiati in una teglia con carta forno.
  5. Passare in forno a 200°C per quindici minuti.
    Passare in forno a 200°C per quindici minuti.
  6. Intanto preparare le patate lessandole con il sacchetto da microonde (ved. note) oppure in acqua bollente. Quindi affettarle e saltarle in padella insieme a mezzo spicchio d'aglio ed un filo d'olio evo.
  7. Aggiungere 2 gocce di olio essenziale di lime ed insaporire qualche secondo.
    Aggiungere 2 gocce di olio essenziale di lime ed insaporire qualche secondo.
  8. Spegnere, togliere l'aglio e sciogliervi una noce di burro.
  9. Trasferire il tutto nel bicchiere del frullatore ad immersione e, versando il latte caldo, ottenere una purea.
  10. Disporre il purè sul fondo del piatto di portata e adagiarvi i filetti di merluzzo appena sfornati e, se gradito, spolverizzare con briciole di peperoncino essiccato.
    Disporre il purè sul fondo del piatto di portata e adagiarvi i filetti di merluzzo appena sfornati e, se gradito, spolverizzare con briciole di peperoncino essiccato.
Recipe Notes

Il merluzzo al forno è un secondo piatto buono e che fa bene: ricordate che è importante consumare pesce almeno 2 volte la settimana, meglio ancora se pesce azzurro.

E se ancora non conoscete il mio trucco per avere delle patate lesse in pochissimo tempo, eccolo qui: con il sacchetto cuoci patate da microonde, in circa 4 minuti avrete delle patate lessate e pronte da gustare come preferite.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.
Basta cliccare “mi piace” e potrai commentare, restare aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account Youtube,  Instagram e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Alla prossima ricetta!

Altro da Luciana In Cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *