Marmellata di fichi

 

Marmellata di fichi

Qualche giorno fa ho ricevuto in dono una bella cesta di fichi, così ho preparato una marmellata di fichi veloce e facile utilizzando i frutti più maturi.

Proprio come per questa marmellata di pesche ho deciso di cuocerla con il microonde, un modo davvero rapido per preparare una semplice e buona marmellata. Ero proprio curiosa di assaggiarla servita come fine pasto spalmata su una fetta di pane ai semi che avevo appena sfornato, quindi ancora bella calda.

I fichi sono dei frutti che adoro: dolci e genuini, contengono meno zucchero dei mandarini e sono piuttosto ricchi di potassio, calcio e ferro.

La confettura di fichi è anche un ottimo abbinamento a dei formaggi, sia vaccini che caprini, poiché crea un buon contrasto grazie alla sua naturale dolcezza.

Vediamo quindi come fare la marmellata di fichi seguendo i pochi e semplici passaggi qui sotto.

Vi ricordo che è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.

Stampa ricetta
Marmellata di fichi
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 3 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Tempo Passivo 20 minuti
Porzioni
vasetto
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 3 minuti
Tempo di cottura 5 minuti
Tempo Passivo 20 minuti
Porzioni
vasetto
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavare i fichi poi scegliere se lasciare oppure no la buccia, dipende dal tipo di frutto.
  2. Tagliarli a tocchetti ed inserirli nel bicchiere del frullatore ad immersione insieme allo zucchero ed al succo di lime.
  3. Frullare tutto molto bene poi coprire con pellicola per alimenti adatta alla cottura al microonde.
  4. Cuocere per cinque minuti a 750watt aprendo lo sportello per 5/10 secondi ogni 30 secondi di cottura in modo da far fuoriuscire il vapore creatosi.
    Cuocere per cinque minuti a 750watt aprendo lo sportello per 5/10 secondi ogni 30 secondi di cottura in modo da far fuoriuscire il vapore creatosi.
  5. Terminata la cottura togliere con cautela per non scottarsi la pellicola, mescolare e trasferire nell'abbattitore oppure far raffreddare e poi passare all'assaggio.
  6. Come avete visto è davvero molto semplice e poi.... è buonissima!
    Come avete visto è davvero molto semplice e poi.... è buonissima!
Recipe Notes

Se volete gustare la vostra marmellata di fichi con un buon formaggio casereccio, qui c'è la ricetta che vi spiegherà come fare il formaggio in casa.

Fatemi sapere se avete qualche altro abbinamento che avete testato con questa marmellata!

Grazie per essere arrivati fin qui, se vi piacciono le mie ricette e volete seguire il mio blog venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.

Vi aspetto!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.
Basta cliccare “mi piace” e potrai commentare, restare aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account Youtube,  InstagramPinterest e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Alla prossima ricetta

Le mie ricette di primavera

 Lo sapevate?

I miei libri "Le mie ricette di primavera" e "Le mie ricette d'estate" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!

 

Altro da Luciana In Cucina



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *