Marmellata di fichi cioccolato e rum

Marmellata di fichi cioccolato e rum

Come la vedete una marmellata di fichi cioccolato e rum?

Io benissimo, soprattutto spalmata su una fetta di pane ancora caldo!

Sabato pomeriggio, dopo aver pranzato in un agriturismo, siamo stati invitati a fare un giro nella loro tenuta e abbiamo raccolto dei bellissimi fichi direttamente dalle piante.

Mentre ero lì, oltre a pensare alla grande scorpacciata che mi sarei fatta, mi è venuta in mente una ricetta suggeritami dalla una mia carissima amica Laura.

Non avevo esattamente la sua ricetta della marmellata di fichi, così ho provato ad imbastirne una con le dosi a caso e… volete sapere com’è andata?

Esattamente come nella foto: spalmata e sparita.
Ve l’ho detto che su una fetta di pane ce la vedevo benissimo!

Il tocco dato dal cioccolato e dal rum, rendono questa marmellata qualcosa di unico.

La marmellata fatta in casa poi, è una di quelle cose bellissime, oltre che buonissime e che vengono sempre condivise con le persone vicine. Un piccolo gesto che, forse non cambierà il mondo, ma che lo migliorerà almeno un pochino.

Stampa ricetta
Marmellata di fichi cioccolato e rum
Vi ricordo che è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
vasetti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
vasetti
Istruzioni
  1. Lavare i fichi e, se sono biologici naturali, lasciarli con la buccia.
  2. Tagliarli grossolanamente ed inserirli nella pentola insieme allo zucchero, allo zenzero a fettine, alla buccia di limone grattugiata, al succo di limone e all'estratto di vaniglia e portare ad ebollizione mescolando.
    Tagliarli grossolanamente ed inserirli nella pentola insieme allo zucchero, allo zenzero a fettine, alla buccia di limone grattugiata, al succo di limone e all'estratto di vaniglia e portare ad ebollizione mescolando.
  3. Cuocere per 45 minuti poi aggiungere il cioccolato facendolo sciogliere ed infine il rum e l'Agar Agar che servirà come addensante proseguendo la cottura per altri 5 minuti.
    Cuocere per 45 minuti poi aggiungere il cioccolato facendolo sciogliere ed infine il rum e l'Agar Agar che servirà come addensante proseguendo la cottura per altri 5 minuti.
  4. Invasare la marmellata, coprire il vasetto con un pezzo di foglio di carta forno, chiudere il coperchio e lasciare capovolta per 20-30 minuti in modo da creare il sottovuoto.
    Invasare la marmellata, coprire il vasetto con un pezzo di foglio di carta forno, chiudere il coperchio e lasciare capovolta per 20-30 minuti in modo da creare il sottovuoto.
Recipe Notes

Se vi piacciono le mie ricette e volete seguire il mio blog venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.

Vi aspetto!

Qui invece potete trovare i miei canali YoutubeInstagramPinterest e Twitter.
Un modo semplice per tenervi sempre aggiornati  sulle nuove ricette.

Alla prossima ricetta!

Lo sapevate?

I miei libri "Le mie ricette di primavera" e "Le mie ricette d'estate" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon

Altro da Luciana In Cucina

ACCEDI AI CONTENUTI RISERVATI AGLI ISCRITTI E RICEVI OGNI SETTIMANA VIA EMAIL I MIGLIORI SEGRETI PER MIGLIORARE LA TUA CUCINA E TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO PER VIVERE BENE!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.