Frutti di mare in Carta Fata

La Carta Fata è molto scenografica: è un materiale utilizzabile in tutte quelle situazioni dove ci piacerebbe il cartoccio, aggiunge la possibilità di contenere liquidi, di chiudere ermeticamente il cibo in cottura, di poter essere preparata con largo anticipo.

Bella la sua applicabilità nel servizio davanti al commensale, che si completa con l’interessante caratteristica di irrigidirsi leggermente a causa della temperatura. Una volta aperta, quindi, può servire da piatto, unendo ulteriore originalità alla presentazione.

Contiene i sapori ed i profumi, sprigionandoli all’apertura. Consente un risparmio di condimenti, favorendo la cottura nel liquido del cibo. Consente il risparmio nelle fasi di preparazione e riduce la necessità di pulizia del pentolame.

Naturalmente permette di gustare un cibo saporito e particolarmente “sano” dal punto di vista dietetico.

La carta fata è una pellicola trasparente che può essere usata per tutti i tipi di cottura e che è in grado di conferire ai cibi sapori e aroma particolari. Il calore la rende rigida, altro motivo per cui è perfetta per ottenere delle belle presentazioni, fungendo da contenitore, piatto, fagottino…

Sorprendente è che riesce a cuocere anche senza cottura: basta lasciarla vicino al sole.

Carta fata può essere usata anche per friggere all’interno della friggitrice, senza che i cibi assorbano l’olio: è rivoluzionario lo so, ma il nome di “fata” deriva anche dalla magia che ha di cuocere i cibi con pochi grassi, disperdendo pochissime vitamine.

Stampa ricetta
Frutti di mare in Carta Fata...
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persona
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persona
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tagliare la carta fata necessaria ad essere posizionata in una tazza o piccola pirofila.
    Tagliare la carta fata necessaria ad essere posizionata in una tazza o piccola pirofila.
  2. Distribuire tutti gli ingredienti nel cartoccio monoporzione.
    Distribuire tutti gli ingredienti nel cartoccio monoporzione.
  3. Posizionarlo su una teglia da forno e cuocere a 180°C per 10-15 minuti, fino all'apertura dei molluschi.
    Posizionarlo su una teglia da forno e cuocere a 180°C per 10-15 minuti, fino all'apertura dei molluschi.
  4. Servire possibilmente in un piatto fondo in modo che, all'apertura del cartoccio i liquidi rimangano raccolti e si possa mangiare direttamente nella carta fata.
    Servire possibilmente in un piatto fondo in modo che, all'apertura del cartoccio i liquidi rimangano raccolti e si possa mangiare direttamente nella carta fata.
  5. Buon appetito!
Recipe Notes

Se volete fare più in fretta con le patate, potete utilizzare questo attrezzino molto versatile.

Un secondo alternativo oppure un abbinamento a questo piatto, potrebbe essere questo.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.
Basta cliccare “mi piace” e potrai commentare e condividere i tuoi piatti e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto!

Conosci già i miei account Youtube, Instagram e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Come sempre, alla prossima ricetta!

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!

Altro da Luciana In Cucina

ACCEDI AI CONTENUTI RISERVATI AGLI ISCRITTI E RICEVI OGNI SETTIMANA VIA EMAIL I MIGLIORI SEGRETI PER MIGLIORARE LA TUA CUCINA E TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO PER VIVERE BENE!


4 pensieri su “Frutti di mare in Carta Fata

    1. Buongiorno Elena,
      non credo sia una buona idea preparare le lasagne utilizzando la pasta brisè. Ti suggerisco di utilizzare le sfoglie per lasagna già pronte, quelle sottili che non devono essere precotte. In questo modo sarai sicura della riuscita del piatto 🙂

    1. Buongiorno Elena,
      la carta Fata è reperibile in alcuni supermercati. E’ simile a quei cartocci trasparenti per cucinare, ad esempio il pollo o il pesce, sigillandoli per non disperdere gli aromi (e per non sporcare il forno).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *