Focaccia da farcire

Focaccia da farcire

Per questa super focaccia da farcire ho pensato di utilizzare una farina particolare: la farina di Teff, ottenuta dalla lavorazione del chicco più piccolo del mondo: il Teff, per l’appunto, un cereale originario dell’Etiopia coltivato da cinquemila anni.

Questo cereale, altamente digeribile, non contiene glutine ed è ricco di amido, fibre, calcio, ferro e proteine.

Pensate che per pesare un chicco di grano, occorrono 150 chicchi di Teff!

In aggiunta a questa farina ho utilizzato la farina per pizza ma, secondo me, ciò che fa la differenza in questo impasto è il metodo del roux che utilizzo sempre quando preparo il pancarré morbido. Se seguirete la ricetta passo passo constaterete anche voi che la magia è regalata proprio da questo metodo (fatemi sapere scrivendomi nei commenti, mi raccomando).

Prepararla, come vedrete, è davvero semplice ed il risultato, vi garantisco, è super!

Io ho gustato questa focaccia fatta in casa farcendola con il mio affettato preferito, la mortadella; voi come la gusterete?

Stampa ricetta
Focaccia da farcire
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Inserire la farina di Teff in un pentolino insieme ad una parte di acqua e mescolare con una frusta finché non ci saranno più grumi.
  2. Unire l'acqua restante e cuocere a fuoco basso finché il roux si sarà addensato.
    Unire l'acqua restante e cuocere a fuoco basso finché il roux si sarà addensato.
  3. Coprire con pellicola a contatto e lasciar raffreddare.
    Coprire con pellicola a contatto e lasciar raffreddare.
  4. Nell'impastatrice versare l'acqua, il lievito, la farina ed il roux ormai raffreddato. Lavorare gli ingredienti fino a quando l’impasto comincia a formarsi, poi aggiungere l'olio ed il sale continuando ad impastare fino ad incordatura.
  5. Formare una palla e trasferire in una boule unta d'olio.
    Formare una palla e trasferire in una boule unta d'olio.
  6. Lasciar lievitare a 28°C per circa 2 ore.
  7. Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro infarinato, fare una piega a tre poi coprire e lasciar riposare ancora una mezz'ora a temperatura ambiente.
    Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro infarinato, fare una piega a tre poi coprire e lasciar riposare ancora una mezz'ora a temperatura ambiente.
  8. Trasferire con delicatezza l'impasto in una teglia rivestita di carta forno leggermente unta con olio extravergine d'oliva mantenendo la piega sotto.
  9. Dopo 15 minuti, distribuire l’olio sull'impasto incidendolo con i polpastrelli per creare le classiche fossette della focaccia.
    Dopo 15 minuti, distribuire l’olio sull'impasto incidendolo con i polpastrelli per creare le classiche fossette della focaccia.
  10. Decorare con olive, pomodorini tagliati a metà e aghi di rosmarino. Distribuire i fiocchi di sale sulla superficie e accendere il forno.
    Decorare con olive, pomodorini tagliati a metà e aghi di rosmarino. Distribuire i fiocchi di sale sulla superficie e accendere il forno.
  11. Cuocere a 230° con vapore per circa 10-12’ fino a doratura.
    Cuocere a 230° con vapore per circa 10-12’ fino a doratura.
  12. Vi garantisco che è buonissima!!!
    Vi garantisco che è buonissima!!!
Recipe Notes

Avete visto l'aveolatura di questa focaccia?

Inoltre è morbida e deliziosa, perfetta per essere farcita come più vi piace!

In sostituzione della farina di Teff, per il roux si può utilizzare qualsiasi farina, dalla classica 00 a quella di lenticchie, avena, o farro... a voi la scelta 🙂

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.
Basta cliccare “mi piace” e potrai commentare, restare aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account Youtube,  InstagramPinterest e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Alla prossima ricetta!

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!

Altro da Luciana In Cucina

Seguimi su Instagram:
instagram


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *