Crostatine di frutta fresca

crostatine di frutta fresca

Per preparare queste crostatine di frutta fresca ho fatto l’impasto della sablè breton, una frolla fragrante e friabile, molto adatta anche per i biscotti.

Ho riempito gli stampi in silicone per mini crostatine, strumenti che trovo comodissimi perché mi permettono di ottenere una cottura uniforme e, una volta intiepiditi, si sformano alla perfezione.

Ho poi ricoperto la superficie delle crostatine con una crema mousseline, molto vellutata e profumata che ho poi decorato con la frutta fresca.

Volendo, si possono ricoprire con marmellate e confetture (una delle mie preferite è la marmellata di fichi), dipende dai gusti e dalla stagionalità della frutta.

Per la preparazione mi sono fatta aiutare dal robot da cucina,  un elemento ormai indispensabile per fare le cose presto e bene.

Qui sotto trovate tutti gli ingredienti e i passaggi necessari per preparare queste piccole bontà.

Pronti a fare una scorpacciata di crostatine fatte in casa?

Stampa ricetta
Crostatine di frutta fresca
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
crostatine
Ingredienti
per la sablè breton
per la crema mousseline
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
crostatine
Ingredienti
per la sablè breton
per la crema mousseline
Istruzioni
  1. Inserire nel mixer farina, lievito, burro e sale e mescolare. Poi aggiungere i tuorli d'uovo e lo zucchero.
  2. Lavorare brevemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare una palla, avvolgerla in pellicola e trasferire in frigorifero per un'ora.
    Lavorare brevemente fino ad ottenere un composto omogeneo.   Formare una palla, avvolgerla in pellicola e trasferire in frigorifero per un'ora.
  3. Nel frattempo preparare la crema di copertura: in una ciotola mischiare i 2 tuorli con 30 grammi di zucchero e la maizena.
  4. Quindi versare il latte portato a bollore con 30 grammi di zucchero.
  5. Cuocere a fuoco basso mescolando di continuo con una frusta finché il composto si sarà addensato. Spegnere ed incorporare i primi 65 grammi di burro.
  6. Coprire con pellicola a contatto e far raffreddare.
  7. Una volta fredda la crema incorporare i restanti 50 grammi di burro. Ecco pronta la crema mousseline.
    Una volta fredda la crema incorporare i restanti 50 grammi di burro. Ecco pronta la crema mousseline.
  8. Stendere la frolla e riempire gli stampi da crostatina.
  9. Cuocere a 180°C per 18 minuti in forno statico.
     Cuocere a 180°C per 18 minuti in forno statico.
  10. Una volta intiepiditi, estrarre le crostatine dagli stampi, coprire con la crema mousseline e decorare con frutta a piacere.
    Una volta intiepiditi, estrarre le crostatine dagli stampi, coprire con la crema mousseline  e decorare con frutta a piacere.
  11. Sentirete che bontà questa frolla particolare 🙂
Recipe Notes

Le crostatine alla frutta sono pronte!

Queste monoporzioni sono molto carine da servire ed evitano l'inconveniente che ogni tanto accade della fetta che si sbriciola mentre tagliamo la crostata 😉

Se vi piace il genere, qui ci sono altre idee nella mia sezione dedicata alle torte, dove troverete altre crostate e torte di ogni gusto!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.
Basta cliccare “mi piace” e potrai commentare, restare aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account Youtube,  Instagram e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Grazie per essere arrivati fin qui.
Ci leggiamo alla prossima ricetta!

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!

Altro da Luciana In Cucina

ACCEDI AI CONTENUTI RISERVATI AGLI ISCRITTI E RICEVI OGNI SETTIMANA VIA EMAIL I MIGLIORI SEGRETI PER MIGLIORARE LA TUA CUCINA E TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO PER VIVERE BENE!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *