Crostata di compleanno

crostata di compleanno

Compleanno in vista? Ecco una squisita crostata di compleanno!

Alcuni di voi sanno che lavoro part time in uno studio medico e la ricetta di questa crostata fatta in casa proviene proprio da lì.

Infatti, una gentilissima signora, paziente dello studio, un giorno ci ha omaggiati del dolce in questione e, dopo l’assaggio, ho subito chiesto la ricetta.

Una semplice crostata con marmellata di lamponi ma con una frolla che si scioglie in bocca, un dolce così buono che ho voluto prepararlo per la festa di compleanno di mia mamma, che è proprio oggi, l’8 di Gennaio.

Preparare una torta per festeggiare la mamma, trovo che sia un gesto che racchiude non solo la bontà e la dolcezza propri della torta stessa, ma soprattutto un modo per esprimere in maniera differente amore e gratitudine verso la persona che ci ha messi al mondo.

Essere madre è un lavoro difficile, molto difficile, che nessuno ci insegna. Ora ci sono molti più strumenti a disposizione che permettono ai genitori di avere maggiori conoscenze a livello teorico, ma la difficoltà pratica rimane. Nessuno è esonerato dal compiere gli errori e va bene così. La cosa importante non è non sbagliare mai, ma provare a fare del proprio meglio con ciò che si ha.

Io ci ho provato e so che anche lei lo ha fatto nel suo modo ed è per questo che, ogni anno, per dimostrarle quanto le voglio bene, decido di preparare la sua festa di compleanno con le mie mani.

Quest’anno ho deciso di prepararle una crostata perché penso che la rappresenti: ha una bella crosta piuttosto spessa all’esterno, ma dentro ha un cuore di marmellata, una marmellata di lamponi che non è troppo dolce, ma ha un retrogusto un po’ asprino che la rende irresistibile.

Per impastare la frolla in pochi secondi ho utilizzato il mio fidatissimo robot da cucina, per la cottura ho usato una tortiera con il fondo removibile leggermente unta con il burro spray e per bucherellare la frolla l’apposito attrezzino.

Stampa ricetta
Crostata di compleanno
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
per la guarnizione
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
per la guarnizione
Istruzioni
  1. Impastare nel robot tutti gli ingredienti fino a quando si sono amalgamati bene (pochi minuti per non scaldare troppo l'impasto).
  2. Formare una palla, avvolgerla in pellicola per alimenti e trasferire in frigorifero per un'ora.
    Formare una palla, avvolgerla in pellicola per alimenti e trasferire in frigorifero per un'ora.
  3. Trascorso il tempo di riposo togliere dal frigor, stenderla con il matterello.
  4. Ricoprire il fondo di una tortiera da crostata da 24 centimetri con il fondo staccabile leggermente unto con il burro spray.
    Ricoprire il fondo di una tortiera da crostata da 24 centimetri con il fondo staccabile leggermente unto con il burro spray.
  5. Bucherellare il fondo con l'apposito attrezzo oppure con i rebbi di una forchetta. Rimettere in frigorifero per un'altra ora.
    Bucherellare il fondo con l'apposito attrezzo oppure con i rebbi di una forchetta. Rimettere in frigorifero per un'altra ora.
  6. Ricoprire con la marmellata preferita e cospargere con i pinoli.
    Ricoprire con la marmellata preferita e cospargere con i pinoli.
  7. Cuocere a 180°C per circa 20 minuti in forno ventilato.
  8. Lasciar raffreddare poi sformare.
    Lasciar raffreddare poi sformare.
Recipe Notes

Grazie per essere arrivati fin qui, vi do appuntamento alle prossime ricette. Trovate due nuove ricette ogni settimana!

Venite a visitare il mio shop: qui troverete tutti gli strumenti e gli ingredienti che utilizzo per realizzare le mie ricette 🙂

Se vi piacciono le mie ricette e volete seguire il mio blog venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.

Vi aspetto!

Qui invece potete trovare i miei canali YouTubeInstagramPinterestAl.taCucina e Twitter.
Un modo semplice per tenervi sempre aggiornati  sulle nuove ricette.

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon.

Un abbraccio.

Altro da Luciana In Cucina



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *