Crostata con marmellata

crostata con marmellata

Ecco una crostata con marmellata che mi ha dato molta soddisfazione, forse perché sono golosa di uva fragola (o uva americana proprio perché arriva da quel continente) o forse perché… è semplicemente buonissima!

Ad ogni modo l’uva fragola è un frutto che mi riporta indietro nel tempo. Mi ricorda infatti quando ero piccola e mio padre la portava a casa offerta da un collega che aveva questo tipo di vite in giardino e che poi ci faceva anche gustare il “fragolino”, un vino a bassissima gradazione, ricavato dalla spremitura di questa dolcissima uva ma non commercializzato in Italia.

Il motivo pare essere che, non facendo parte l’uva fragola della vitis vinifera ma della vitis lambrusca, la legislazione europea, piuttosto severa in materia di uva fragola, abbia deciso di non permettere il lancio sul mercato di un vino prodotto con uve diverse dalla vitis vinifera.

Per farcire questa squisita crostata alla marmellata ho utilizzato la mia confettura di uva fragola e, questa volta, ho passato al colino la confettura per togliere eventuali residui di semi frullati che possono risultare sgraditi alla masticazione.

Nella confettura li ho lasciati frullandoli poiché i semi dell’uva sono ricchi di benefici per la nostra salute, contengono infatti l’acido linoleico della famiglia degli Omega6, polifenoli, vitamina E e flavonoidi: tutti insieme prevengono infiammazioni, depurano il sangue e rinforzano unghie e capelli.

Ma ora vediamo come preparare la nostra crostata con marmellata di uva fragola!

Stampa ricetta
Crostata con marmellata
Il profumo di questa crostata con marmellata all'uva fragola è strordinario... come il suo sapore!
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
crostata
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
crostata
Istruzioni
  1. Nell'impastatrice mischiare le due farine, poi aggiungere tutti gli altri ingredienti: il burro, l'uovo, lo zucchero, il lievito, il pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone.
  2. Formare un panetto, avvolgerlo in pellicola e lasciarlo in frigorifero per almeno mezz'ora.
  3. Dopo il raffreddamento, stendere l'impasto con il matterello e adagiarlo nella tortiera.
    Dopo il raffreddamento, stendere l'impasto con il matterello e adagiarlo nella tortiera.
  4. Bucherellare il fondo e lasciarlo nuovamente raffreddare in frigorifero per altri 30 minuti prima di farcirlo con la confettura di uva fragola.
    Bucherellare il fondo e lasciarlo nuovamente raffreddare in frigorifero per altri 30 minuti prima di farcirlo con la confettura di uva fragola.
  5. Decorare a piacere con gli avanzi della frolla.
    Decorare a piacere con gli avanzi della frolla.
  6. Cuocere in forno ventilato a 180°C per trenta minuti.
  7. Lasciar raffreddare prima di sformare e servire.
    Lasciar raffreddare prima di sformare e servire.
Recipe Notes

Che profumo... e che sapore!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.
Basta cliccare “mi piace” e potrai commentare e condividere i tuoi piatti e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account Instagram e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Altro da Luciana In Cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *