Croissant fatti in casa

croissant fatti in casa

Quanto sono buoni questi croissant fatti in casa!

Sono friabili, profumatissimi, morbidi e avvolgenti, insomma, una vera coccola!

Prepararli può sembrare difficile, ma non è così.

Certo, il croissant fatto in casa non è una delle cose più semplici che si può fare a occhi chiusi, ma più che altro direi che ci vuole un po’ di pazienza per i vari passaggi e per i tempi di lievitazione, però vedrete che alla fine la soddisfazione sarà moltissima!

Per ottenere una buona incordatura dell’impasto mi sono fatta aiutare dalla mia impastatrice mentre, per incidere l’impasto dei croissant, ho utilizzato la rotella magica, sempre molto utile in questi casi.

Il mio suggerimento per voi è di provare, almeno una volta, a preparare queste squisite brioches francesi perché una volta sentito il sapore sono certa che li rifarete 🙂

Qui il video della ricetta:


Stampa ricetta
Croissant
Vi ricordo che è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Francese
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 15,5 ore
Porzioni
brioches
Ingredienti
per i croissant
per lo sciroppo di zucchero
Cucina Francese
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 15 minuti
Tempo Passivo 15,5 ore
Porzioni
brioches
Ingredienti
per i croissant
per lo sciroppo di zucchero
Istruzioni
  1. Lavorare nell'impastatrice le farine insieme al lievito, all'acqua ed al burro morbido. Dopo l'incordatura dell'impasto unire latte, zucchero e sale e proseguire ad impastare fino a nuova incordatura. Trasferire l'impasto in frigorifero per 12 ore.
  2. Prima di stendere l'impasto mettere il panetto di burro da 250 gr. tra due fogli di carta forno e, picchiettando e stendendo con il matterello, ottenere un rettangolo della misura adatta all'impasto che andremo a stendere.
    Prima di stendere l'impasto mettere il panetto di burro da 250 gr. tra due fogli di carta forno e, picchiettando e stendendo con il matterello, ottenere un rettangolo della misura adatta all'impasto che andremo a stendere.
  3. Intanto che stendiamo l'impasto lasciare il panetto di burro nel frigorifero, chiuso in pellicola (passaggio molto importante per ottenere una perfetta sfogliatura).
    Intanto che stendiamo l'impasto lasciare il panetto di burro nel frigorifero, chiuso in pellicola (passaggio molto importante per ottenere una perfetta sfogliatura).
  4. Dopo aver steso l'impasto sul piano di lavoro infarinato, disporvi al centro il panetto di burro, chiudere i due lati unendoli e sigillare i bordi imprigionando il burro nell'impasto.
    Dopo aver steso l'impasto sul piano di lavoro infarinato, disporvi al centro il panetto di burro, chiudere i due lati unendoli e sigillare i bordi imprigionando il burro nell'impasto.
  5. Stendere sempre picchiettando delicatamente con il matterello l'impasto nel senso della lunghezza fino a raggiungere lo spessore di 1 cm.
    Stendere sempre picchiettando delicatamente con il matterello l'impasto nel senso della lunghezza fino a raggiungere lo spessore di 1 cm.
  6. Piegare l'impasto al centro sovrapponendo i due lembi e formando di nuovo un rettangolo.
    Piegare l'impasto al centro sovrapponendo i due lembi e formando di nuovo un rettangolo.
  7. Ruotarlo di un quarto e procedere alla seconda sfogliatura sempre stendendo l'impasto fino allo spessore di 1 cm. Ripetere le pieghe, chiudere in pellicola e trasferire in frigorifero per 30 minuti.
    Ruotarlo di un quarto e procedere alla seconda sfogliatura sempre stendendo l'impasto fino allo spessore di 1 cm. Ripetere le pieghe, chiudere in pellicola e trasferire in frigorifero per 30 minuti.
  8. Trascorsa mezz'ora riprendere l'impasto dal frigor e procedere con la terza sfogliatura sempre stendendo l'impasto fino ad 1 cm.
    Trascorsa mezz'ora riprendere l'impasto dal frigor e procedere con la terza sfogliatura sempre stendendo l'impasto fino ad 1 cm.
  9. Fare una piega a tre e rimetterlo in frigorifero con la pellicola per un'altra ora.
    Fare una piega a tre e rimetterlo in frigorifero con la pellicola per un'altra ora.
  10. Passare alla formatura dei croissant stendendo a rettangolo l'impasto prelevato dal frigor fino ad uno spessore di 3 mm.
    Passare alla formatura dei croissant stendendo a rettangolo l'impasto prelevato dal frigor  fino ad uno spessore di 3 mm.
  11. Con la rotella tagliapasta dividere la sfoglia in due nel senso della lunghezza poi tagliare i triangoli isosceli con la base di circa 7-8 cm.
    Con la rotella tagliapasta dividere la sfoglia in due nel senso della lunghezza poi tagliare i triangoli isosceli con la base di circa 7-8 cm.
  12. Incidere leggermente il centro della base dei triangoli ed arrotolare la pasta su se stessa avvolgendo in modo stretto e allungando il taglio. Disporli in una teglia rivestita di carta forno con la punta rivolta verso il basso e lasciarli lievitare coperti da pellicola per 2 ore circa (fino al raddoppio).
  13. Dopo la lievitazione pennellarli con l'uovo sbattuto insieme a tre cucchiai di latte.
    Dopo la lievitazione pennellarli con l'uovo sbattuto insieme a tre cucchiai di latte.
  14. Cuocere a 220°C in forno statico per 5 minuti poi abbassare la temperatura a 190°C e proseguire la cottura per 9-10 minuti, fino a doratura.
  15. Appena usciti dal forno pennellarli con uno sciroppo ottenuto facendo bollire per un minuto 50 gr. di zucchero e 20 ml. di acqua.
    Appena usciti dal forno pennellarli con uno sciroppo ottenuto facendo bollire per un minuto 50 gr. di zucchero e 20 ml. di acqua.
  16. Sono favolosi 🙂
    Sono favolosi :)
Recipe Notes

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.
Basta cliccare “mi piace” e potrai commentare, restare aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account Youtube,  Instagram e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Alla prossima ricetta!

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!

Altro da Luciana In Cucina

Seguimi su Instagram:
instagram


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *