Crema per pandoro

crema per pandoro

Questa crema per pandoro (o crema per panettone se preferite) non è la classica crema al mascarpone che spesso vediamo comparire sulle tavole alla fine dei pasti più importanti delle feste natalizie.

È una crema allo zafferano ideale per presentare un pandoro farcito oppure un panettone farcito, arricchendoli con originalità e gusto!

Inoltre è una crema sfruttabile tutto l’anno, magari con qualche piccola variante, tipo l’aggiunta di qualche scorza di lime o di bergamotto.

Ad esempio può essere una buona base per le crostate di frutta estive, così come per delle tartellette monoporzione decorate con vari ingredienti, oppure per i bigné.

Insomma, spazio alla fantasia!

Se state leggendo questa ricetta nel periodo natalizio, vi faccio i migliori auguri per un Natale meraviglioso, ricco di amore e felicità e un nuovo anno pieno di gioia e soddisfazioni!

Un abbraccio di cuore.

Luciana

Stampa ricetta
Crema per pandoro
Una crema al retrogusto di zafferano per arricchire le vostre preparazioni.
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. In un pentolino a fuoco spento montare i tuorli delle uova con lo zucchero aiutandosi con una frusta. Incorporare delicatamente la farina setacciata, mescolando.
    In un pentolino a fuoco spento montare i tuorli delle uova con lo zucchero aiutandosi con una frusta. Incorporare delicatamente la farina setacciata, mescolando.
  2. Ora accendere il fuoco ed aggiungere il latte.
  3. Quindi il contenuto della bustina di zafferano.
  4. Proseguire la cottura per una decina di minuti a fuoco lento finchè la cremina non si sarà addensata.
  5. Coprire con pellicola a contatto e trasferire nell'abbattitore per il raffreddamento, oppure lasciare raffreddare a temperatura ambiente e porre successivamente in firgorifero.
  6. Per questa ricorrenza ho tagliato il pandoro a fette orizzontali, le ho divise a metà, le ho fatte abbrustolire da entrambi i lati su una piastra molto calda ed ho servito così la cremina accompagnandola con frutti di bosco freschi e semi di melagrana.
    Per questa ricorrenza ho tagliato il pandoro a fette orizzontali, le ho divise a metà, le ho fatte abbrustolire da entrambi i lati su una piastra molto calda ed ho servito così la cremina accompagnandola con frutti di bosco freschi e semi di melagrana.
Recipe Notes

Eccoci pronti per festeggiare e concludere in bellezza le feste!

Un piccolo ulteriore suggerimento per gustare questa cremina aromatica è quello di abbinarla a questi particolari biscottini, provate e fatemi sapere!

Grazie per essere arrivati fin qui.

Alla prossima ricetta 🙂

Altro da Luciana In Cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *