Come fare lo sciroppo di menta

Come fare lo sciroppo di menta

Quando hai voglia di una bibita rinfrescante e dissetante non c’è niente di meglio di una bevanda alla menta.

Ma come fare lo sciroppo di menta?

Scopriamo insieme con questa ricetta come fare lo sciroppo di menta fatto in casa.

Questo sciroppo alla menta è ottimo tutto l’anno ma, nella stagione estiva, dà il meglio di sè per rinfrescare le torride giornate di luglio e agosto.

Questa volta ho utilizzato la menta di montagna, ma la ricetta è validissima anche per la menta piperita o per la mentuccia romana, entrambe profumatissime e ricche di proprietà salutari.

*****

Apprezzata in cucina per il suo inconfondibile tocco aromatico, forte e penetrante, la menta è nota anche per le sue caratteristiche farmaceutiche: usata fin dall’epoca degli Egizi, che la consideravano sacra, è un rimedio molto conosciuto in fitoterapia.

Anche i Greci la consideravano sacra.
la mitologia ci rivela che Cocito, dio del fiume degli Inferi, aveva una figlia, la ninfa Minthe, così bella da far innamorare Plutone, scatenando l’ira della moglie Proserpina che decise di eliminare la rivale trasformandola in una piccola e insignificante pianticella.

Zeus, però, si impietosì e le donò un profumo così particolare da fare compagnia in eterno al Fiume (il padre) con il suo inconfondibile aroma…

La menta si raccoglie in estate e si taglia a mazzi da essiccare all’ombra e conservare poi in un recipiente chiuso.

Vanta molteplici proprietà, la maggior parte delle quali riconducibili al mentolo: è indicata come stimolante dello stomaco, per contrastare disturbi gastrointestinali e persino il mal di testa.
Inoltre, previene la nausea, aiuta la digestione e procura benefici effetti per chi soffre di insonnia e nervosismo, in particolare nei cambi di stagione.

Esistono svariate tipologie di menta: mentuccia, piperita, romana, mentastro, ecc.), qualunque abbiate a disposizione non cambia molto il suo valore nutrizionale e l’efficacia.
Contiene vitamina A, C, D, E, vitamine del gruppo B, acido fenolico e folico.

In cucina si può usare in mille modi: sotto forma di pesto per condire la pasta, per torte salate con Feta e zucchine o abbinata al tonno.

Nella cucina regionale la menta è un ingrediente immancabile nel ripieno dei culurgiones sardi, ravioli a base di patate, pecorino e cipolla, caratterizzati dalla tipica chiusura a spiga.

E’ abbinata tradizionalmente alle carni dal sapore deciso come l’agnello o il montone, così come ai carciofi, ai piselli, ai fagiolini e alle fave.

Le zucchine sono letteralmente innamorate della menta: provate a farne saltare in padella alcune tagliate  a rondelle sottili completandole con la menta fresca.

Dulcis in fundo, regala un tocco originale a dolci, macedonie di frutta, spremute di agrumi, cocktail….

Stampa ricetta
Come fare lo sciroppo di menta
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 10-15 minuti
Tempo Passivo 12 ore
Porzioni
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 10-15 minuti
Tempo Passivo 12 ore
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavare e asciugare le foglie di menta e metterle nel mixer.
  2. Aggiungere metà dello zucchero e frullare bene.
    Aggiungere metà dello zucchero e frullare bene.
  3. Prendere un limone non trattato, lavarlo e prelevare la scorza (solo la parte gialla).
  4. Aggiugerla al trito e frullare nuovamente.
    Aggiugerla al trito e frullare nuovamente.
  5. A parte portare ad ebollizione l'altra metà dello zucchero con l'acqua.
  6. Spegnere il fuoco ed aggiungere il trito profumato.
  7. Coprire e lasciar riposare tutta la notte, almeno 12 ore.
  8. Trascorso il tempo di riposo, appena solleveremo il coperchio si sprigionerà un intenso profumo di menta. E' il momento di imbottigliare.
  9. Filtrare il tutto con un doppio colino oppure con delle garze sovrapposte e imbottigliare.
    Filtrare il tutto con un doppio colino oppure con delle garze sovrapposte e imbottigliare.
  10. Conservatelo in frigorifero ed utilizzatene una piccola parte diluita in acqua ogni volta che desiderate una bibita rinfrescante e profumatissima.
  11. Se, come me, ne preparato diversi litri, il consiglio è quello di conservarlo in vasetti e poi sterilizzarli. In questo modo il prodotto si conserverà a lungo e potrete godere della vostra menta per tutto l'inverno 🙂
    Se, come me, ne preparato diversi litri, il consiglio è quello di conservarlo in vasetti e poi sterilizzarli. In questo modo il prodotto si conserverà a lungo e potrete godere della vostra menta per tutto l'inverno :)
Recipe Notes

La menta, oltre al mentolo, contiene anche potassio, calcio, magnesio, fosforo e ferro, acqua, fibre, proteine, rame, manganese, sodio, vitamine (del gruppo A, B, C e D), polifenoli e aminoacidi.

La tisana alla menta è un ottimo digestivo ed è anche utile contro la gastrite e gli spasmi dolorosi.

Date un'occhiata anche a queste altre bibite rinfrescanti che ho preparato in casa:

E per i golosi che vogliono accompagnare la bevanda con una dolce coccola, ecco le mie ricette con i biscotti.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.
Basta cliccare “mi piace” e potrai commentare, restare aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account Youtube,  InstagramPinterest e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Alla prossima ricetta

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!

Altro da Luciana In Cucina



2 pensieri su “Come fare lo sciroppo di menta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *