Cioccotorta piccantina

Un dolcetto dal retrogusto “esplosivo”:  è un dolce che piace molto agli amanti del peperoncino ma anche ai golosi di cioccolato.   Dopo il primo assaggio sembra tutto tranquillo ma…. dal successivo assaggio in poi… un’esplosione di sapore e quella briciola di pizzicorino che non disturba affatto. Vedrete che piacerà tantissimo!

E se adorate il retrogusto del cacao, allora dovete assolutamente provare anche questa.

Stampa ricetta
Cioccotorta piccantina
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliere il cioccolato insieme al burro.
    Sciogliere il cioccolato insieme al burro.
  2. Aggiungere lo zucchero
    Aggiungere lo zucchero
  3. Poi la farina miscelando bene
    Poi la farina miscelando bene
  4. Unire le uova
    Unire le uova
  5. Quindi il pizzico di sale
    Quindi il pizzico di sale
  6. Ed infine il mezzo cucchiaino di peperoncino (o di più se piace, calcolando che in cottura il piccante verrà accentuato)
    Ed infine il mezzo cucchiaino di peperoncino (o di più se piace, calcolando che in cottura il piccante verrà accentuato)
  7. Spalmare il fondo della teglia con lo staccante per torte casalingo (ved. articolo sul blog nella sezione "salse e conserve")
    Spalmare il fondo della teglia con lo staccante per torte casalingo (ved. articolo sul blog nella sezione "salse e conserve")
  8. Versare il composto
    Versare il composto
  9. Cuocere a 180°C in modalità ventilata per 30-40 minuti (dipende dal forno)
    Cuocere a 180°C in modalità ventilata per 30-40 minuti (dipende dal forno)
  10. Una volta cotto, lasciar raffreddare
    Una volta cotto, lasciar raffreddare
  11. Decorare a piacere con zucchero a velo
    Decorare a piacere con zucchero a velo
  12. Questa torta è davvero piaciuta molto, vi consiglio di provarla, è velocissima e facile da fare e dà molta soddisfazione. Attendo vostre conferme. Un saluto!
    Questa torta è davvero piaciuta molto, vi consiglio di provarla, è velocissima e facile da fare e dà molta soddisfazione.   Attendo vostre conferme. Un saluto!
Recipe Notes

Il peperoncino è una spezia moto ricca di vitamine: vitamina C, vitamina A, B2, E, PP, K2, oltre a rame, potassio, acidi grassi, lecitina, pectina e altri sali minerali.

Viene consumato in ogni modo sotto varie forme: la paprika ungherese è una polvere ottenuta dal peperoncino; il curry è una mix di molte spezie tra cui il peperoncino; il tabasco è una salsa molto forte della Louisiana a base di aceto, sale e peperoncino rosso; il chutney è una miscela indiana a base di peperoncino, cocco, sale, succo di limone e coriandolo; il chili messicano viene utilizzato in più di venti miscelature diverse.

Il peperoncino fa parte delle Solanacee.

Svolge una funzione importante nel mantenere sotto controllo i lipidi plasmatici (grassi e colesterolo) stimolando la creazione di acidi biliari che eliminano il colesterolo; è in grado di ridurre il deposito dei grassi circolanti ossidandoli.
Il peperoncino ha quindi la grande qualità di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, sgravando il lavoro del cuore anche grazie alle sue proprietà vasodilatatrici e alla presenza abbondante di lecitina, un acido grasso insaturo contenuto proprio nei semini che rafforza le coronarie e dona maggiore elasticità alle arterie.

Il peperoncino regola inoltre la pressione sanguigna sia se troppo alta, essendo un vasodilatatore, sia quando troppo bassa, grazie alla vitamina PP che accelera la circolazione.

Ha effetti molto importanti sull’ossigenazione delle cellule ed ha un buon contenuto di antiossidanti che prevengono la formazione di radicali liberi.

Un pratico stampo per torte può essere questo.

Altro da Luciana In Cucina

  • 5
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *