Carpaccio di pesce spada affumicato e ananas con lime e zenzero
Carpaccio di pesce spada affumicato e ananas con lime e zenzero
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 50minuti
Tempo Passivo
30minuti
Porzioni Tempo di preparazione
2persone 50minuti
Tempo Passivo
30minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettere a marinare per una mezz’ora il succo di mezzo lime e la sua buccia grattugiata, lo zenzero, lo spicchio d’aglio, un pò di sale e peperoncino, 2-3 cucchiai d’olio evo e le bacche di pepe rosa pestate.
  2. Nel frattempo pulire l’ananas ed affettarlo molto sottilmente.
  3. Impiattare disponendo 3 fettine di ananas sul fondo del piatto.
  4. Accomodare sopra l’ananas il pesce spada affumicato ed irrorare il tutto con la marinatura (avendo eliminato i pezzetti di zenzero e l’aglio).
  5. Terminare con le foglie di basilico tagliate sottili aiutandoci possibilmente con un coltello di ceramica, in modo da evitare l’ossidazione del basilico.
  6. Buon appetito!
Recipe Notes
Il pesce spada è tra i più pregiati e costosi, grazie alle carni magre e particolarmente gradevoli.
Contiene buone percentuali di acidi grassi essenziali, e per questo viene spesso inserito nei regimi alimentari di nutrizione dietetica. Si presta a molti tipi di preparazioni, dal “crudo” alla bistecca sulla brace. Per quanto riguarda l’aspetto igienico, non si differenzia dal resto dei pesci azzurri, deve quindi essere “abbattuto” in caso di consumo in versione cruda (ved. Abbattitore di temperatura FRESCO).

Il pesce spada si presta a qualunque regime nutrizionale, specie nelle diete  contro il sovrappeso, l’ipercolesterolemia, l’ipertrigliceridemia, il diabete e l’ipertensione. Essendo particolarmente magro, non apporta grosse quantità di energia ed i pochi acidi grassi in esso contenuti sono prevalentemente di tipo polinsaturoessenziale del gruppo omega 3; il colesterolo risulta piuttosto moderato.
I glucidi e le fibre sono assenti. Qui vediamo una ricetta in cui ne apprezziamo la freschezza e l’originalità dell’abbinamento.

I miei libri “Le mie ricette di primavera“, “Le mie ricette d’estate“, “Le mie ricette d’autunno“, “I miei Menù di Natale” e la novità “Le mie ricette d’Inverno” sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!

Altro da Luciana In Cucina