Carbonara di mare secondo Cannavacciuolo
Carbonara di mare secondo Cannavacciuolo
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 1ora
Tempo di cottura
20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
4persone 1ora
Tempo di cottura
20minuti
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pulire le cozze e le vongole, raccoglierle in una padella con coperchio e lasciarle aprire a fuoco vivo per 3 o 4 minuti.
  2. Scolarle e filtrare il fondo di cottura, versandolo in una terrina. Metterne da parte qualcuna per la decorazione e sgusciare tutte le altre.
  3. Lavare anche i calamari.
  4. Pulire i gamberi lasciando intere la testa e la coda.
  5. Rosolare in una padella larga, 4 cucchiai di olio con il sedano affettato, l’ aglio schiacciato, il peperoncino e la cipolla tritata.
  6. Prima che si scurisca, eliminare l’ aglio e aggiungere i gamberi, i calamari e, quando questi saranno ben coloriti, le cozze con il loro fondo di cottura che avrete conservato.
  7. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata.
  8. Nel frattempo rompere i tuorli d’ uovo in una terrina.
  9. Sbatterli brevemente, aggiungere un cucchiaio di prezzemolo tritato e un pizzico di sale e pepe.
  10. Scolare la pasta al dente, trasferirla nella padella con i gamberi i calamari e le cozze.
  11. A fuoco basso, versarvi sopra i tuorli mescolando velocemente finché si rapprendono.
  12. Ora passiamo all’impiattamento:
  13. Con l’ aiuto di un coppapasta impiattare i bucatini a nido al centro del piatto e servire subito guarnendo con qualche cozza, alcune vongole e foglie di prezzemolo.
  14. Ricordati infine di guardare gli abbinamenti consigliati, proprio qui sotto!
Recipe Notes

Un piccolo grande gesto ♥

La Mission di Luciana In Cucina è quella di essere il blog di riferimento per tutti gli appassionati dell’arte della cucina alla ricerca di ispirazione per ricette straordinarie. Nella speranza che questa ricetta sia stata all’altezza di questo fine e che si sia rivelata utile per te, ti chiedo di compiere un piccolo gesto, piccolo per te ma che può avere davvero un grandissimo impatto per me. Qui sotto e al lato dello schermo trovi dei pulsanti per condividere la ricetta sui Social, per me sarebbe davvero una grande opportunità di crescita, se pensi che questo sito sia in grado di offrire un vero valore, aiutami a crescere condividendo sul tuo Social preferito. Grazie di cuore a te che sceglierai di ricambiare 🙂

Abbinamenti consigliati

Antipasto Iniziamo con qualcosa di soffice e leggero che non appesantisce e prepara i palati dei nostri ospiti a quello che verrà. A tale scopo, questi rocher salati su crema di zucca si potrebbero quasi dire, fatti su misura. Secondo Dal mare restiamo nel mare e lo facciamo con questi filetti di merluzzo al forno con olive verdi ed uvetta. Una ricetta in cui il contrasto dolce-salato regalato dal connubio olive-uvette è davvero quello che fa la differenza e che rende questo, un piatto eccellente. Dolce Se siete nella giusta stagione, potete concludere il pasto con freschezza con questo gelato al pistacchio o, se preferite, con questo gelato al cioccolato. Altrimenti queste palline al sapore di cocco e limone sapranno di certo farsi valere. In ogni caso, perché non concludere il pasto con il tocco di classe che solo una buona bevanda sa dare?

Lo sapevate?

I miei libri “Le mie ricette di primavera“, “Le mie ricette d’estate“, “Le mie ricette d’autunno“, “I miei Menù di Natale” e la novità “Le mie ricette d’Inverno” sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!

Altro da Luciana In Cucina