Burger di zucchine

burger di zucchine

Questa volta mi sono cimentata nella preparazione dei burger di zucchine vegetariani con l’aggiunta di mozzarella di bufala campana.

A differenza di come spesso si crede, i piatti vegetariani e vegani sono squisiti e saporiti. Come per qualsiasi preparazione, però, va seguita la giusta ricetta.

Questi burger vegetariani, grazie all’utilizzo delle erbe aromatiche e del formaggio sono già squisiti così e, con l’aggiunta di una salsina a piacere, diventano ancora più golosi. Anche la consistenza è tutta un piacere: croccanti fuori e morbidi dentro!

Tutto ciò è stato realizzato in pochissimo tempo grazie al grande aiuto regalatomi dal mio mixer multifunzione, infatti ho prima grattugiato le zucchine in meno di 10 secondi e poi ho preparato l’impasto utilizzando l’accessorio in dotazione.

La cottura può essere fatta in pochi minuti in padella con un po’ d’olio di semi di arachide (come nel mio caso), oppure in forno a 180°C per 15-20 minuti.

Serviteli con una dadolata di pomodori aromatizzati e/o con la mia salsa piccante Harissa, se amate il peperoncino, o una salsa a piacere.

E, se volete completare l’opera, potete farcire un bel panino con il vostro burger e tutto ciò che preferite aggiungere: insalata, pomodori, cipolla caramellata, cetriolini, insomma tutto quello che renderà il vostro panino quello perfetto per voi.

Sono certa che vi piaceranno!

Stampa ricetta
Burger di zucchine
Vi ricordo che è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
hamburger
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
hamburger
Istruzioni
  1. Sciacquare le zucchine e la patata, che andrà lessata con il sacchetto magico (ved. note).
  2. Con il mixer ed il suo accessorio, grattugiare finemente le zucchine poi trasferirle in un colino, salare e lasciar riposare per una mezz'oretta.
    Con il mixer ed il suo accessorio, grattugiare finemente le zucchine poi trasferirle in un colino, salare e lasciar riposare per una mezz'oretta.
  3. Dopo aver sciacquato il mixer inserire l'accessorio mescolatore quindi la patata lessata, l'uovo e la mozzarella di bufala e tritare tutto.
  4. Ora aggiungere le zucchine strizzate dalla loro acqua di vegetazione e il formaggio grattugiato.
    Ora aggiungere le zucchine strizzate dalla loro acqua di vegetazione e il formaggio grattugiato.
  5. Profumare con le erbe di Provenza ed il sale ed aggiungere il pangrattato a cucchiaiate fino a raggiungere un composto lavorabile con le mani.
  6. Formare gli hamburger e passarli prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.
    Formare gli hamburger e passarli prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.
  7. Preparare la dadolata di pomodori e aromatizzarli con uno spicchio d'aglio (che poi toglieremo), sale e basilico spezzettato. Tenere da parte.
    Preparare la dadolata di pomodori e aromatizzarli con uno spicchio d'aglio (che poi toglieremo), sale e basilico spezzettato.  Tenere da parte.
  8. Scaldare l'olio di semi di arachide in una larga padella e cuocervi gli hamburger.
  9. Girare a metà cottura e, una volta dorati da ambo le parti, asciugare su carta assorbente.
    Girare a metà cottura e, una volta dorati da ambo le parti, asciugare su carta assorbente.
  10. Servire gli hamburger accompagnandoli con la dadolata di pomodori aromatizzati o, a chi piacciono i sapori forti, con qualche cucchiaino di salsa Harissa.
    Servire gli hamburger accompagnandoli con la dadolata di pomodori aromatizzati o, a chi piacciono i sapori forti,  con qualche cucchiaino di salsa Harissa.
Recipe Notes

Che dire: una vera bontà!

Con il sacchetto magico ho lessato la patata in 4 minuti al microonde alla potenza di 750watt.

Se vi piacciono le mie ricette e volete seguire il mio blog venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.

Vi aspetto!

Qui invece potete trovare i miei account YoutubeInstagram e Twitter.
Un modo semplice per tenervi sempre aggiornati sulle nuove ricette.

Alla prossima ricetta ..

Altro da Luciana In Cucina

Mettici il cuore (In cucina con Cannavacciuolo Vol. 2) by (Formato Kindle)

Price: 9,99 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *