Biscottini al limone

biscottini al limone

Avevo degli splendidi limoni non trattati freschissimi, così ho pensato di preparare questi squisiti biscottini al limone.

Sono dei biscotti un po’ cicciottelli dal profumo intenso e dal gusto spiccato di limone.

Nell’impasto, infatti, vengono aggiunti sia la scorza grattugiata che il succo, e ciò rende il sapore di questi dolcetti molto concentrato e davvero buono.

I biscotti al limone sono perfetti da inzuppare in una calda tazza di té. Mi piace pensare che, quando li gusterete, vi starete dedicando un dolce momento tutto vostro, una coccola preziosa per voi stessi, un attimo di puro relax che fa bene al corpo e alla mente.

Ma prima di tutto, dobbiamo vedere la ricetta di questi dolcetti al limone… Pronti? Via!

Stampa ricetta
Biscottini al limone
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 13-15 minuti
Tempo Passivo 1,5 ore
Porzioni
dolcetti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 13-15 minuti
Tempo Passivo 1,5 ore
Porzioni
dolcetti
Istruzioni
  1. Lavorare nel mixer il burro morbido insieme allo zucchero montando gli ingredienti, poi aggiungere l'uovo, la buccia grattugiata ed il succo dei limoni (circa 60 ml.). Infine aggiungere lievito e farina setacciati insieme al pizzico di sale.
  2. Lavorare fino a formare una palla da avvolgere in pellicola per alimenti e lasciare in abbattitore oppure in frigorifero per circa un'ora.
  3. Dopo il riposo riempire 2 tazze ciascuna con il tipo diverso di zucchero.
  4. Prelevare con un cucchiaino una piccola parte di impasto (circa 15 grammi), formare delle palline, passarle prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.
    Prelevare con un cucchiaino una piccola parte di impasto (circa 15 grammi), formare delle palline, passarle prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.
  5. Depositarle in una teglia ricoperta di carta forno e lasciare di nuovo in frigorifero per circa 30 minuti. Dopodiché cuocere in forno ventilato a 170°C per circa 13-15 minuti, rimarranno chiari e con alcune crepe in superficie.
    Depositarle in una teglia ricoperta di carta forno e lasciare di nuovo in frigorifero per circa 30 minuti.   Dopodiché cuocere in forno ventilato a 170°C per circa 13-15 minuti, rimarranno chiari e con alcune crepe in superficie.
  6. Appena tolti dal forno saranno morbidi, attendere il raffreddamento prima di conservarli in una scatola di latta.
    Appena tolti dal forno saranno morbidi, attendere il raffreddamento prima di conservarli in una scatola di latta.
  7. Tutta la casa profumerà di limone 🙂
Recipe Notes

Ecco i nostri dolcetti al limone, pronti per essere gustati!

Se volete altri spunti, ecco la mia sezione biscotti.

Se vi piacciono le mie ricette e volete seguire il mio blog venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.

Vi aspetto!

Qui invece potete trovare i miei account Instagram e TwitterUn modo semplice per tenervi sempre aggiornati  sulle nuove ricette.

Alla prossima ricetta 🙂

Altro da Luciana In Cucina

ACCEDI AI CONTENUTI RISERVATI AGLI ISCRITTI E RICEVI OGNI SETTIMANA VIA EMAIL I MIGLIORI SEGRETI PER MIGLIORARE LA TUA CUCINA E TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO PER VIVERE BENE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *