Biscotti di San Valentino – una colazione d’ Amore

Ecco un dolce pensiero per la prima colazione con la nostra metà.

Può essere preparato con largo anticipo e tenuto in freezer fino al momento di cuocerlo e gustarlo.  Per la conservazione è consigliata la classica scatola di latta….ma dureranno poco.

Ogni gesto d’amore verso gli altri è anche un gesto d’amore verso noi stessi!

 

Stampa ricetta
Biscotti di San Valentino... una colazione d' Amore
Vi ricordo che è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 2 ore
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 2 ore
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Montiamo il burro con lo zucchero. Uniamo l'uovo, il sale e la vaniglia continuando a mescolare. Terminiamo con la farina setacciata con il lievito e spostiamo tutto in una ciotola.
    Montiamo il burro con lo zucchero.  Uniamo l'uovo, il sale e la vaniglia continuando a mescolare. Terminiamo con la farina setacciata con il lievito e spostiamo tutto in una ciotola.
  2. Dividiamo l'impasto in 2 ottenendo una parte più grande che avvolgeremo in pellicola e metteremo in frigorifero a riposare. Coloriamo la parte più piccola di rosso, la stendiamo con un matterello e, con lo stampino, ricaviamo tanti piccoli cuoricini che sovrapporremo aiutandoci con una pennellatina di acqua tra l'uno e l'altro ottenendo un rotolo unico e compatto. Una volta sovrapposti tutti i cuoricini li avvolgiamo in pellicola e li trasferiamo in freezer per circa 20 minuti.
  3. A questo punto riprendiamo l'impasto bianco precedentemente raffreddato in frigorifero, lo stendiamo e lo avvolgiamo intorno al rotolo di cuoricini raffreddato in freezer, facendo attenzione che tutto collimi. Rimettiamo in pellicola ed in frigorifero per circa 30 minuti (oppure in freezer se si vuole conservare l'impasto prima della futura cottura).
    A questo punto riprendiamo l'impasto bianco precedentemente raffreddato in frigorifero, lo stendiamo e lo avvolgiamo intorno al rotolo di cuoricini raffreddato in freezer, facendo attenzione che tutto collimi.  Rimettiamo in pellicola ed in frigorifero per circa 30 minuti (oppure in freezer se si vuole conservare l'impasto prima della futura cottura).
  4. Ora tagliamo i biscotti alti circa mezzo centimetro, li adagiamo su una teglia ricoperta di carta forno e li lasciamo in frigorifero fino a quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 180°C. Cuociamo per 10-12 minuti. Sembreranno chiari e morbidi. Fateli raffreddare nella teglia senza toccarli. Una volta raffreddati saranno perfetti.
    Ora tagliamo i biscotti alti circa mezzo centimetro, li adagiamo su una teglia ricoperta di carta forno e li lasciamo in frigorifero fino a quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 180°C.  Cuociamo per 10-12 minuti. Sembreranno chiari e morbidi.  Fateli raffreddare nella teglia senza toccarli. Una volta raffreddati saranno perfetti.
  5. Buon San Valentino a tutti!
Recipe Notes

E, per la cena di San Valentino.... ecco un dessert davvero speciale, qui!

Se vi piacciono le mie ricette e volete seguire il mio blog venite a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.

Vi aspetto!

Qui invece potete trovare i miei canali YoutubeInstagramPinterest e Twitter.
Un modo semplice per tenervi sempre aggiornati  sulle nuove ricette.

Alla prossima ricetta!

Lo sapevate?

I miei libri "Le mie ricette di primavera" e "Le mie ricette d'estate" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!

Altro da Luciana In Cucina

ACCEDI AI CONTENUTI RISERVATI AGLI ISCRITTI E RICEVI OGNI SETTIMANA VIA EMAIL I MIGLIORI SEGRETI PER MIGLIORARE LA TUA CUCINA E TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO PER VIVERE BENE!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.