Bignè salati farciti

Bigne salati farciti natale

Siete alla ricerca di idee per il menù di Natale? Ecco dei bignè salati farciti!

Il giorno di Natale è sempre più vicino ed i preparativi sono in fermento.

Con questa ricetta ho pensato di regalarvi un’idea per l’antipasto delle Feste: dei bignè fatti in casa (le dimensioni le sceglierete voi) farciti con il mio salume preferito, la mortadella con i pistacchi e con un ingrediente che ho conosciuto e provato per voi, e che ora vi racconto.

L’antipasto è stato preparato con un prodotto nuovissimo che mi è stato proposto dalle Fattorie Garofalo: il mascarpone di Bufala, a base di crema di latte di bufala al 100%, un prodotto che è stato presentato al Cibus 2021.

Il mascarpone, ricco di proteine e di calcio, si presta a diverse preparazioni, sia dolci che salate e, questo mascarpone di bufala, ha davvero una marcia in più: una  presentazione lucida e bianchissima, una cremosità stupenda ed una texture delicata e, al contempo, di carattere. Se lo proverete ve ne innamorrete, come è successo a me.

Le Fattorie Garofalo mi sono piaciute anche per la loro filosofia aziendale; infatti, molti dei loro allevamenti, sono situati in prossimità di parchi naturali, dove le bufale vengono allevate con la dovuta attenzione al loro benessere controllando tutta la filiera produttiva, fornendo loro un’alimentazione equilibrata, sana e bilanciata.

Combinando l’utilizzo del fotovoltaico e del biogas l’azienda ha ottenuto la totale copertura del fabbisogno energetico degli impianti e, questa, la trovo una soluzione esemplare di economia circolare, sostenibile al 100%.

Tutto ciò è testimoniato anche dalle numerose certificazioni ottenute sino ad oggi, che garantiscono al consumatore un prodotto di assoluta eccellenza sia dal punto di vista degli ingredienti, che dell’etica.

Ora vediamo la ricetta per preparare il nostro antipasto di Natale!

Stampa ricetta
Bignè salati farciti
Vi ricordo che è possibile modificare in automatico le quantità degli ingredienti della ricetta semplicemente variando il numero di porzioni utilizzando le freccette accanto al numero.
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
bignè
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
bignè
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per preparare i bignè sciogliere il burro nell'acqua insieme al sale.
  2. Togliere dal fuoco, versare la farina tutta insieme e mescolare con una frusta. Rimettere sul fuoco e proseguire la cottura mescolando energicamente fino ad ottenere un composto compatto che andrà lasciato raffreddare.
  3. Una volta freddo inserire le uova una alla volta sempre amalgamando con la frusta.
    Una volta freddo inserire le uova una alla volta sempre amalgamando con la frusta.
  4. Inserire il composto ottenuto in un sac a poche e depositare il contenuto a ciuffetti in una teglia rivestita con carta forno (andrà bene anche a cucchiaiate).
    Inserire il composto ottenuto in un sac a poche e depositare il contenuto a ciuffetti in una teglia rivestita con carta forno (andrà bene anche a cucchiaiate).
  5. Cuocere i bignè in forno statico a 180°C per 15 minuti, poi alzare la temperatura a 200°C senza aprire il forno e proseguire la cottura per altri 15 minuti.
    Cuocere i bignè in forno statico a 180°C per 15 minuti, poi alzare la temperatura a 200°C senza aprire il forno e proseguire la cottura per altri 15 minuti.
  6. Aprire il forno e lasciarli raffreddare al suo interno.
  7. Lavorare a crema il mascarpone di bufala lasciandolo in purezza.
    Lavorare a crema il mascarpone di bufala lasciandolo in purezza.
  8. Aprire i bignè come se fossero panini da imbottire, farcirli con una generosa spalmata di mascarpone di bufala, una punta di crema di pistacchi, un po' di granella di pistacchi ed infine una fetta di mortadella.
    Aprire i bignè come se fossero panini da imbottire, farcirli con una generosa spalmata di mascarpone di bufala, una punta di crema di pistacchi, un po' di granella di pistacchi ed infine una fetta di mortadella.
  9. Chiudere i bignè e servirli a temperatura ambiente.
    Chiudere i bignè e servirli a temperatura ambiente.
Recipe Notes

I nostri bignè salati con ripieno sono pronti per allestire il nostro menù natalizio, ma non solo!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.
Basta cliccare “mi piace” e potrai commentare, restare aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account Youtube,  InstagramPinterest e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Alla prossima ricetta!

Altro da Luciana In Cucina

Seguimi su Instagram:
instagram


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.