Antipasto al salmone affumicato

A casa mia non è festa se non compare in tavola il salmone affumicato, quindi mi sono data subito da fare per preparare un bell’antipasto al salmone affumicato!

Visto che siamo vicini all’ultimo dell’anno, ho pensato di proporlo in una versione “paté“, almeno dalla forma.

Ho infatti nascosto all’interno delle fette di salmone una crema di formaggio aromatizzata con limone e altri ingredienti profumati che valorizzano il risultato finale.

L’abbinamento salmone e formaggio spalmabile trovo che sia davvero vincente: la delicata cremosità del formaggio si sposa perfettamente con il sapore deciso del salmone affumicato.

Questo paté di salmone affumicato va servito a fette e, volendo, spalmato sui crackers o anche sul pane.

Un antipasto di mare sempre gradito in tante occasioni.

Stampa ricetta
Antipasto al salmone affumicato
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavorare a crema il formaggio spalmabile poi condirlo con il succo di mezzo limone, sale e pepe nero amalgamando tutto.
  2. Foderare degli stampini con pellicola per alimenti poi inserire le fette di salmone ai lati e sul fondo.
    Foderare degli stampini con pellicola per alimenti poi inserire le fette di salmone ai lati e sul fondo.
  3. Tagliare a tocchetti il resto del salmone affumicato ed aggiungerlo alla crema di formaggio insieme a qualche ciuffo di aneto amalgamando tutto.
  4. Inserire il composto negli stampini, richiudere con la pellicola esterna e lasciar raffreddare in frigorifero fino al momento di servire.
    Inserire il composto negli stampini, richiudere con la pellicola esterna e lasciar raffreddare in frigorifero fino al momento di servire.
  5. Capovolgere gli stampini nel piatto di servizio, decorare con fili di buccia di limone, aneto fresco, pepe rosa ed un paio di cucchiaini di melagrana.
    Capovolgere gli stampini nel piatto di servizio, decorare con fili di buccia di limone, aneto fresco, pepe rosa ed un paio di cucchiaini di melagrana.
Recipe Notes

L'antipasto al salmone affumicato può essere gustato subito oppure preparato con anticipo e messo in frigo in attesa di essere servito.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook.
Basta cliccare “mi piace” e potrai commentare, restare aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account Youtube,  Instagram e TwitterUn modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Grazie e alla prossima ricetta!

Altro da Luciana In Cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *