Millefoglie di tonno affumicato e frittelle

FavoriteLoadingAggiungi ricetta ai favoriti
12 0

Un antipasto che è quasi un secondo piatto…

Tant’é che la mia amica Silvia Gulmini di Milano ne è rimasta colpita ed ha subito voluto mettersi ai fornelli per far assaggiare queste mini frittelline alla sua famiglia.   A quanto pare il successo si è ripetuto anche a casa sua e questo mi ha fatto un enorme piacere.

 

 

Stampa ricetta
Millefoglie di tonno affumicato e frittelle
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Amalgamare la farina con il lievito, il tuorlo, l'aceto, il vino bianco ed un pizzico di sale. Lavorare bene il composto, formare una palla e lasciar riposare coperto per qualche minuto.
  2. Nel frattempo preparare un'emulsione frullando l'olio extravergine, un pizzico di sale e di pepe ed il succo del limone. Versarlo sul tonno affumicato e lasciarlo marinare.
  3. Stendere l'impasto in uno strato sottile aiutandosi con un matterello e ritagliare dei dischetti con un coppapasta. Attenzione: l'impasto è molto morbido, perciò utilizzare una palettina per staccare i dischetti dal piano di lavoro.
  4. Friggere i dischetti in olio di arachide per 1 - 2 minuti. Appoggiarli su carta da cucina per eliminare l'olio in eccesso.
  5. Mettere l'insalatina mista condita con un filo d'olio e qualche oliva di Taggia sul piatto. Alternare le frittelle alle fette di tonno affumicato e servire.
  6. Buon appetito!!!
Recipe Notes

Un'insolita unione di sapori data dalle frittelle calde, l'insalatina e le olive taggiasche che, con il tonno affumicato, creano un'esplosione di gusti.

 

12 0

Commenta, fai domande o proponi suggerimenti!