La mia Insalata di Riso

FavoriteLoadingAggiungi ricetta ai favoriti
8 0

Oggi vi presento l’insalata di riso come la faccio io da sempre. Naturalmente ne faccio una dose eccessiva (come sempre succede in questi casi, almeno da quanto mi raccontano le amiche), ma alla fine sparisce nel giro di pochissimo (in fondo siamo tutti alla ricerca di un piatto rinfrescante e, soprattutto, già pronto appena si apre il frigorifero).

Stampa ricetta
La mia Insalata di Riso
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 45 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pesare il riso, io solitamente uso il tipo Parboiled perchè mi garantisce la cottura al dente, ma è comunque possibile usare il riso che preferite.
  2. Portare a bollore l'acqua, salarla e gettarvi il riso che, nel mio caso, ha una cottura di 15 minuti.
  3. Una volta pronto, scolarlo e raffreddarlo.
  4. Generalmente, il riso una volta cotto deve essere consumato immediatamente, per evitare l’annidarsi dei batteri, che possono contaminarlo. Per questo è consigliabile l'uso dell'abbattitore e, una volta raffreddato, deve essere conservato ad una temperatura piuttosto fredda (tenete presente che la temperatura non deve essere mai superiore ai 4 gradi, perchè altrimenti i batteri contamineranno il riso).
  5. Intanto che il riso cuoce e si raffredda possiamo preparare il condimento, cominciando facendo scolare il condiriso e poi versandolo nella marmitta che conterrà la nostra insalata di riso.
  6. A parte scaldiamo dell'acqua in un pentolino e cuociamo i wurstel per 5 minuti (non mangiateli MAI senza prima averli cotti). E poi li taglieremo a rondelle.
  7. Tagliamo le fette di prosciutto cotto a dadini.
  8. Facciamo rassodare le uova per circa 10-12 minuti da quando le mettiamo in acqua bollente.
  9. Facciamo a dadini e in piccoli pezzi tutti gli altri ingredienti: formaggio, olive, funghetti, carciofini, tonno, ecc..
  10. Prepariamo il succo del limone spremuto e aggiungiamolo al riso.
  11. Ora uniamo il riso a tutti gli ingredienti e, con l'attrezzino tagliauova, facciamo delle fettine di uovo che ci serviranno anche per decorare il piatto.
  12. Condiamo con olio, sale e pepe e mescoliamo con cura.
  13. Ecco pronta la nostra insalata di riso.
  14. Buona estate!
Recipe Notes

E dopo almeno un bis di insalata di riso, cosa c'è di meglio di questo dolcetto?

8 0

Commenta, fai domande o proponi suggerimenti!