Gamberi, ricotta e crema di piselli

FavoriteLoadingAggiungi ricetta ai favoriti
13 0

Qualcosa di fresco e primaverile…

… finalmente è primavera, la stagione che ci porta a desiderare le verdurine fresche, piene di sapore, cucinate con semplicità. E in questo caso l’abbinamento è con i crostacei: è un piatto invitante e molto sano, verdura, olio a crudo, pesce crudo (che, volendo, si può scottare leggermente dopo la marinatura).

Stampa ricetta
Gamberi, ricotta e crema di piselli
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Sgranare i baccelli dei piselli.
  2. Tritare lo scalogno e rosolarlo con due cucchiai di olio extravergine. Poi unire i piselli , bagnare con 100 ml. di brodo, salare e cuocere per 6 - 8 minuti.
  3. Frullare tutto unendo a filo due cucchiai d'olio extravergine. Aggiustare di sale se serve e tenere la crema di piselli in caldo.
  4. Sgusciare i gamberi lasciando la testa e la codina, eliminando il budellino. Metterli a marinare con olio, sale, pepe e 2 gocce di succo di limone.
  5. Lavorare la ricotta a crema e condirla con sale, maggiorana fresca e una macinata di pepe nero.
  6. Distribuire la crema di piselli nei piatti, completare con 2 gamberi per ogni piatto e qualche mini quenelle di ricotta.
  7. Terminare con una macinata di pepe, qualche petalo di sale di Maldon e un filo d'olio.
  8. Buon appetito!!!
Recipe Notes

Il sale di Maldon è il sale più famoso nelle cucine dei migliori ristoranti di tutto il mondo, quello più utilizzato dai grandi chef stellati. Prodotto nell'Essex in inghilterra, sull'estuario del fiume Blackwater.

La particolarità e la peculiarità di questo straordinario sale risiede nella sua forma di piccola piramide vuota al suo interno, in pratica il sale non ha la classica forma cubica ma proprio la stessa forma di una piccola piramide egizia vuota, questa forma ottenuta naturalmente grazie al processo di evaporazione dell'acqua marina, fa si che il sale Maldon risulti friabile e croccante, e grazie alla maggiore area a contatto con i cibi, dia l'impressione di essere più salato, in realtà il suo potere salino è identico ad un qualsiasi altro sale.

13 0

Commenta, fai domande o proponi suggerimenti!