Filetti di merluzzo al gratin

16 0

Ecco un altro piatto ricco di bontà e di proprietà salutari, oltretutto cucinato in forno.   Parliamo di contenuti: il merluzzo è noto principalmente per la sua abbondanza di Omega3, abbiamo poi altri ingredienti come le olive ed i capperi che hanno un Indice Glicemico di 15, i pomodorini un IG di 30.

L’unico ingrediente un pò “birichino” è il pane in cassetta che ha un IG di 45 ma…ne useremo poco!

Stampa ricetta
Filetti di merluzzo al gratin
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 40 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Nel bicchiere del mixer inserire le erbe aromatiche insieme alle alici, le olive, i capperi ed i pomodori secchi e frullare allungando con un filo d'olio
    Nel bicchiere del mixer inserire le erbe aromatiche insieme alle alici, le olive, i capperi ed i pomodori secchi e frullare allungando con un filo d'olio
  2. In una ciotola mischiare il pane in cassetta frullato, con il formaggio. Aggiungere il composto di erbe aromatiche del mixer e creare una panatura aromatica per il pesce.
    In una ciotola mischiare il pane in cassetta frullato,  con il formaggio. Aggiungere il composto di erbe aromatiche del mixer e creare una panatura aromatica per il pesce.
  3. Lavare, asciugare i filetti di merluzzo e adagiarli in una pirofila leggermente unta d'olio.
    Lavare, asciugare i filetti di merluzzo e adagiarli in una pirofila leggermente unta d'olio.
  4. Cospargere di panatura aromatica.
    Cospargere di panatura aromatica.
  5. E passarli in forno a 180-200°C per 15 minuti.
    E passarli in forno a 180-200°C per 15 minuti.
  6. Servire subito accompagnati da verdure a piacere.
    Servire subito accompagnati da verdure a piacere.
  7. Ecco un piatto bilanciato, ideale per un pasto serale, in linea con il principio dell'Indice Glicemico. Infatti il pane integrale ha un IG di 45, i pomodori di 30 e le olive di 15, ed anche gli altri ingredienti, nella misura indicata, creano un buon equilibrio per un pasto saporito ma leggero.
    Ecco un piatto bilanciato, ideale per un pasto serale, in linea con il principio dell'Indice Glicemico. Infatti il pane integrale ha un IG di 45, i pomodori di 30 e le olive di 15, ed anche gli altri ingredienti, nella misura indicata, creano un buon equilibrio per un pasto saporito ma leggero.
  8. Buon appetito!
    Buon appetito!
Recipe Notes

Il merluzzo fa parte della categoria del pesce azzurro. E' un pesce dalla carne bianca, povero di grassi, (quelli che ha sono gli acidi grassi polinsaturi "Omega 3", che servono a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) ed aumentano quello buono (HDL).

Il merluzzo è ricco di proteine, di sali minerali (fosforo,  calcio,  iodio e ferro) e di vitamine del complesso B.

Ogni vostro parere è ben accetto!