Crunchy per la colazione

Si tratta di un muesli fatto in casa. In questo modo può essere personalizzato secondo i gusti personali, una vera coccola per cominciare bene la giornata…

Io ne metto qualche cucchiaiata in una tazza, aggiungo il mio yogurt di Kefir, della frutta fresca ed infine un cucchiaio di miele per addolcire il mio Kefir che, a differenza del normale yogurt, ha un sapore un pò più acido.

Stampa ricetta
Crunchy per la colazione
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 55 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 55 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tritiamo le mandorle grossolanamente.
    Tritiamo le mandorle grossolanamente.
  2. Prepariamo i fiocchi di avena pesati.
    Prepariamo i fiocchi di avena pesati.
  3. Idem per i fiocchi di farro soffiato.
    Idem per i fiocchi di farro soffiato.
  4. Prepariamo pesato anche lo zucchero di canna.
    Prepariamo pesato anche lo zucchero di canna.
  5. In una marmitta capiente mescoliamo le mandorle, l’avena, il farro e lo zucchero di canna.
    In una marmitta capiente mescoliamo le mandorle, l’avena, il farro e lo zucchero di canna.
  6. In un pentolino inseriamo acqua, miele e burro e portiamo ad ebollizione.
    In un pentolino inseriamo acqua, miele e burro e portiamo ad ebollizione.
  7. Dopo 2 minuti dall’ebollizione, spegniamo e versiamo il contenuto sopra gli ingredienti secchi mescolati in precedenza.
    Dopo 2 minuti dall’ebollizione, spegniamo e versiamo il contenuto sopra gli ingredienti secchi mescolati in precedenza.
  8. Mescoliamo bene e adagiamo il tutto in una teglia ricoperta con carta forno, spianiamo bene e cuociamo per 30 minuti a 140°C modalità ventilata in 3 riprese: ogni 10 minuti mescoliamo il composto.
    Mescoliamo bene e adagiamo il tutto in una teglia ricoperta con carta forno, spianiamo bene e cuociamo per 30 minuti a 140°C modalità ventilata in 3 riprese:   ogni 10 minuti mescoliamo il composto.
  9. Trascorsi i 30 minuti, uniamo le uvette ed i frutti rossi al contenuto della teglia girando bene con un cucchiaio e rimettiamo in forno, sempre alla stessa temperatura, per altri 15 minuti.
    Trascorsi i 30 minuti, uniamo le uvette ed i frutti rossi al contenuto della teglia girando bene con un cucchiaio e rimettiamo in forno, sempre alla stessa temperatura, per altri 15 minuti.
  10. Non ci resta che attendere il raffreddamento per poi sgranare il tutto con le mani e riporre in una scatola di latta dove potremo conservarlo per circa 15 giorni.
    Non ci resta che attendere il raffreddamento per poi sgranare il tutto con le mani e riporre in una scatola di latta dove potremo conservarlo per circa 15 giorni.
  11. E’ ottimo in aggiunta allo yogurt per una colazione sana e nutriente.
    E’ ottimo in aggiunta allo yogurt per una colazione sana e nutriente.
Recipe Notes

I cereali forniscono un’energia, definita a “lento rilascio”, che dà senso di sazietà prolungato. Proteggono il cuore, regolano l’intestino e sono velocissimi da preparare, infatti, basta immergerli nel latte o nello yogurt.

L’avena è un cereale ricco di proteine, grassi insaturi e vitamina B. È il cereale con maggiore concentrazione di vitamine e sali minerali. Le sue proprietà benefiche per la pelle sono ampiamente conosciute, così come le sue qualità nel regolare il transito intestinale. 

Per questo motivo includere l’avena ad ogni pasto, che sia colazione, merenda o pranzo, è una delle migliori abitudini per mantenersi in salute.

I miei libri "Le mie ricette di primavera", "Le mie ricette d'estate", "Le mie ricette d'autunno", "I miei Menù di Natale" e la novità "Le mie ricette d'Inverno" sono ora disponibili sia in versione cartacea che ebook su Amazon!

Altro da Luciana In Cucina

ACCEDI AI CONTENUTI RISERVATI AGLI ISCRITTI E RICEVI OGNI SETTIMANA VIA EMAIL I MIGLIORI SEGRETI PER MIGLIORARE LA TUA CUCINA E TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO PER VIVERE BENE!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *