Carpaccio di pesce spada affumicato e ananas con lime e zenzero

FavoriteLoadingAggiungi ricetta ai favoriti
12 0

Questa è una ricetta davvero molto gradevole, un antipasto rinfrescante e leggero che si presta a tantissime occasioni: una cena romantica (magari per San Valentino..), un assaggio prima di una cena a base di pesce o, volendo, si possono preparare delle mini porzioni e fare dei bocconcini finger food.

Si può abbinare con i Cubi di salmone che trovate qui!

Stampa ricetta
Carpaccio di pesce spada affumicato e ananas con lime e zenzero
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 50 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 50 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettere a marinare per una mezz'ora il succo di mezzo lime e la sua buccia grattugiata, lo zenzero, lo spicchio d'aglio, un pò di sale e peperoncino, 2-3 cucchiai d'olio evo e le bacche di pepe rosa pestate.
  2. Nel frattempo pulire l'ananas ed affettarlo molto sottilmente.
  3. Impiattare disponendo 3 fettine di ananas sul fondo del piatto.
  4. Accomodare sopra l'ananas il pesce spada affumicato ed irrorare il tutto con la marinatura (avendo eliminato i pezzetti di zenzero e l'aglio).
  5. Terminare con le foglie di basilico tagliate sottili aiutandoci possibilmente con un coltello di ceramica, in modo da evitare l'ossidazione del basilico.
  6. Buon appetito!
Recipe Notes
Il pesce spada è tra i più pregiati e costosi, grazie alle carni magre e particolarmente gradevoli.
Contiene buone percentuali di acidi grassi essenziali, e per questo viene spesso inserito nei regimi alimentari di nutrizione dietetica. Si presta a molti tipi di preparazioni, dal "crudo" alla bistecca sulla brace. Per quanto riguarda l'aspetto igienico, non si differenzia dal resto dei pesci azzurri, deve quindi essere "abbattuto" in caso di consumo in versione cruda (ved. Abbattitore di temperatura FRESCO).

Il pesce spada si presta a qualunque regime nutrizionale, specie nelle diete  contro il sovrappeso, l'ipercolesterolemia, l'ipertrigliceridemia, il diabete e l'ipertensione. Essendo particolarmente magro, non apporta grosse quantità di energia ed i pochi acidi grassi in esso contenuti sono prevalentemente di tipo polinsaturoessenziale del gruppo omega 3; il colesterolo risulta piuttosto moderato.
I glucidi e le fibre sono assenti. Qui vediamo una ricetta in cui ne apprezziamo la freschezza e l'originalità dell'abbinamento.

12 0

4 pensieri su “Carpaccio di pesce spada affumicato e ananas con lime e zenzero

  1. Piatto facile da realizzare ma davvero gustoso. Ottimo anche come secondo piatto, da rifare quando ho invitati.
    Brava Luciana!!!!! 🙂 grazie per le tue fantastiche ricette!!!

  2. Luciana carissima che piacere vedere il frutto del tuo professionismo realizzarsi in questo bellissimo blog.Grazie di condividere i tuoi segreti e complimenti ??, ti seguirò con attenzione ?

Commenta, fai domande o proponi suggerimenti!